Il territorio

Cosa vedere ad Arzana

Arzana la multiforme (Nuoro, Ogliastra, Centro-Est Sardegna)

Nell'antica regione dell'Ogliastra, Arzana è fra le località più interessanti della Sardegna. Popolata stabilmente da poche migliaia di abitanti, comprende però un territorio molto vasto, e, soprattutto, vario. Il comune di Arzana si estende infatti dalla costa fino alle vette più alte del Gennargentu, meta super-ambìta dagli escursionisti.
Le cose da fare e da vedere ad Arzana sono perciò molte, e tali da soddisfare i diversi gusti vacanzieri.

Bellezze ambientali e storiche

Ai piedi del Monte Idolo, il centro di Arzana è un borgo di origine medievale, dove spicca però la neoclassica chiesa di San Giovanni Battista, realizzata con pianta a croce latina fra il 1860 e il 1865.

Poco fuori dal paese, è poi possibile coniugare l'interesse per gli aspetti storico-culturali con un'attività di scoperta del ricco paesaggio. Ad esempio: i resti di un villaggio nuragico, a oltre 1200 metri di altitudine, in località Ruinas; e quelli di un insediamento romano in zona Bangius.

Mentre le pendici del Monte Idolo e delle altre cime del Gennargentu offrono riparo a una ricca fauna, nel verde della macchia mediterranea e dei boschi secolari.

Vieni ad Arzana, non aspettare l'estate!

Ad Arzana potrai vivere una vacanza ricca di sapori e sfumature diverse, in qualunque periodo dell'anno deciderai di visitarla. Non aspettare!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.