Eventi, feste e sagre

Porcino d'Oro di Arzana

Arzana e l'evento enogastronomico di novembre dedicato a una delle eccellenze del territorio (Nuoro, Ogliastra, Centro-Est Sardegna): i funghi. Soprattutto il Porcino Sardo...

Come ogni anno l'attesa ad Arzana, borgo della fiera e affascinante Ogliastra, diventa spasmodica per la manifestazione micologica chiamata il Porcino d'Oro. L'appuntamento è dei più seguiti, non solo dalla popolazione locale ma da tutti gli appassionati di funghi, con un ricco calendario che testimonia appunto l'importanza dell'evento e che attira curiosi anche da fuori Sardegna. Il Porcino d'Oro viene organizzato durante il mese di Novembre, coinvolge l'intera cittadina montana ogliastrina ed in genere si articola in 3 giorni, dal venerdì alla domenica.

Alla ricerca di funghi in mezzo alla natura incontaminata

Il programma della manifestazione Porcino d'Oro è fitto di appuntamenti, dai convegni alle sfilate delle tradizionali maschere del luogo come Mamuthones, Merdules e Boes, passando per le classiche escursioni in cerca di funghi e l'attesissima Fiera del Porcino e dei vini di Arzana. Fanno da contorno una serie di eventi culturali, di musica e balli, canti a tenores e mostre di pittura, che vedono il loro culmine nell'esibizione del celebre Piero Marras. Un appuntamento imperdibile per coloro che amano i funghi, da assaporare presso le postazioni destinate alle degustazioni, in compagnia e allegria assieme ai propri cari.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.